Il collagene cura l’acne?
Abbiamo già parlato molto degli effetti che ci si può aspettare dall’integrazione del collagene. Questa volta ci concentriamo sul tema dell’acne. Le persone che soffrono di pelle a tendenza acneica possono beneficiare dei collagen shot?
Che cos’è l’acne?
Per iniziare, è utile capire la fonte del problema. Perché alcune persone, sia uomini che donne, combattono con l’acne? Da cosa dipende se i brufoli scompaiono dopo l’adolescenza o rimangono a lungo?
Gli esperti sottolineano che la causa principale dell’acne sono i problemi ormonali. Gli ormoni sono responsabili della produzione di sebo nella pelle – quando le ghiandole ne producono troppo, si verificano ostruzioni della pelle e la formazione di brufoli. Spesso, purtroppo, le lesioni acneiche compaiono sul viso, ma possono anche interessare altre parti del corpo come schiena o décolleté.
Inoltre, la produzione di sebo è aggravata da fattori come dieta inadeguata, stress o trattamenti di cura della pelle non adatti. A volte anche la genetica può determinare se si soffre di acne.
L’effetto del collagene sulla pelle acneica
Chiariamo subito: per curare l’acne è necessaria una consulenza dermatologica che prescriva i trattamenti adeguati e monitori il percorso di cura. Per migliorare la pelle acneica, si raccomanda un approccio globale: insieme ai consigli del medico, è utile modificare la dieta (evitare bevande gassate, cioccolato, cibi piccanti o molto elaborati) e utilizzare detergenti delicati. La pelle acneica trae beneficio da prodotti di farmacia, senza alcol e formulati per non ostruire i pori.
Il collagene per l’acne è principalmente una possibilità per far guarire più velocemente graffi o irritazioni. Le persone con pelle a tendenza acneica spesso tendono a schiacciare o toccare i brufoli, peggiorando la situazione. Il collagene, una proteina costituente della pelle, accelera i processi rigenerativi, quindi può essere utilizzato con successo anche su pelle acneica.
Inoltre, il collagene aiuta a idratare la pelle dall’interno. Questo è fondamentale per la pelle acneica: anche se può apparire lucida e oleosa, in realtà può aver bisogno di idratazione. Spesso, chi soffre di acne utilizza trattamenti forti che causano desquamazione. In questo caso, l’uso di collagene da bere come integratore per idratare la pelle dall’interno è consigliato.
Collagene e acne
Come emerge da quanto detto, il collagene non cura direttamente l’acne, ma può rappresentare un grande supporto per la pelle a tendenza acneica. Interessante è il fatto che molti dei nostri clienti riportano che i collagen shot Primabiotic aiutano a:
- – minimizzare i brufoli premestruali e durante il ciclo
- – attenuare le lesioni della pelle, soprattutto nella zona della mascella e del collo
- – migliorare le condizioni della pelle a tendenza acneica
Vale la pena provare questa integrazione: potrebbe rivelarsi ciò di cui la pelle acneica ha realmente bisogno!
Come usare il collagene per l’acne?
Per quanto riguarda le indicazioni per l’assunzione del collagene nella lotta contro l’acne, non differiscono dalle linee guida generali. Il collagene si assume sempre a un orario fisso (ad esempio dopo una colazione nutriente), ogni giorno, per un minimo di tre mesi. Questo è il periodo necessario per reintegrare il collagene nella pelle e per vedere effetti visibili.
Vedi articoli simili: