La tua pelle è secca e poco elastica? Compaiono rughe? I capelli cadono eccessivamente? Le
unghie sono fragili e si spezzano? Questi possono essere segni di carenza di collagene. Il
collagene è un elemento strutturale molto importante della nostra pelle e svolge un ruolo
significativo nell’aspetto sano dei capelli e delle unghie. Grazie alle sue proprietà biologiche,
il collagene è ampiamente utilizzato in cosmetica, medicina estetica e come integratore.

Collagene per la pelle

Il collagene è un componente fondamentale della matrice extracellulare e costituisce una proteina chiave della pelle. Funziona come un’impalcatura che stabilizza la struttura del derma. Garantisce la continuità dei processi di rinnovamento cellulare nella pelle e contribuisce a mantenere un adeguato livello di idratazione.

Grazie a ciò, la nostra pelle appare bella e si mantiene in buone condizioni, con elasticità e resistenza. Tuttavia, con l’età, la sintesi del collagene nella pelle diminuisce, la sua solubilità si riduce e le fibre di collagene si assottigliano.

La diminuzione della produzione di collagene e l’aumento della sua degradazione possono causare una guarigione più lenta delle ferite e l’atrofia della pelle negli anziani. Inoltre, una minore quantità di collagene rende la pelle meno resistente agli agenti meccanici. La carenza di collagene influisce sull’indebolimento dei muscoli del viso, favorendo la comparsa delle rughe.

Collagene per la pelle del viso

Uno dei modi per contrastare questi fenomeni è integrare il collagene con integratori di buona. Gli idrolizzati di collagene possono stimolare la produzione di collagene endogeno e ridurre l’attività degli enzimi responsabili della sua degradazione, il che può ritardare gli effetti dell’invecchiamento della pelle e ridurre le rughe. Il collagene idrolizzato migliora l’aspetto della pelle, la sua idratazione e ritarda i processi di invecchiamento. Grazie alla capacità di legare l’acqua, assicura una corretta idratazione della pelle.

È stato condotto uno studio in cui a donne di età compresa tra 35 e 55 anni è stato somministrato collagene quotidianamente per 8 settimane. Grazie a questa integrazione, l’elasticità e l’idratazione della pelle sono migliorate. Il collagene può anche contribuire alla riduzione della cellulite e delle smagliature. Quando la pelle diventa sempre più sottile e meno elastica a causa della diminuzione del livello di collagene nel corpo, la sua integrazione può migliorare la tensione della pelle, rendendo le depressioni meno visibili. Il collagene da bere può anche favorire una guarigione più rapida delle ferite, attenuare le cicatrici e aiutare nel trattamento delle ustioni.

Collagene per unghie

La proteina del collagene è un costituente delle unghie, dei capelli e dei denti. Il collagene influisce sulla durezza della lamina ungueale, quindi in caso di carenza, le unghie spesso diventano più deboli, si spezzano e si sfaldano.

Collagene per capelli

Il collagene fornisce gli amminoacidi essenziali che nutrono i follicoli piliferi, favorendo la crescita corretta e la rigenerazione dei capelli. La carenza di collagene spesso si manifesta sotto forma di capelli sottili, secchi e fragili. Iniziano anche a cadere eccessivamente, il che può portare alla calvizie precoce. L’integrazione di collagene favorisce la rigenerazione dei capelli danneggiati.

Collagene come assumerlo?

Il collagene è una proteina abbastanza grande, quindi incontra notevoli difficoltà a penetrare attraverso la pelle, ad esempio sotto forma di creme o gel. Quello in crema di solito agisce solo sulla superficie della pelle, formando una barriera idrofila che previene la perdita di acqua. Questo spesso dà una sensazione di idratazione, che però scompare rapidamente, ad esempio subito dopo aver lavato il viso. Per questo motivo, l’uso del collagene in forma di creme potrebbe non portare i risultati attesi. Gli effetti della cura con collagene liquido mostrano un’azione più efficace e duratura.

Quando iniziare ad assumere il collagene?

Dopo i 25 anni, il corpo umano non è in grado di mantenere un equilibrio tra i processi di produzione e degradazione del collagene nei tessuti e negli organi. Quando i processi di degradazione delle proteine e delle fibre di collagene superano la sua produzione, è utile considerare l’integrazione di collagene dall’esterno. Inoltre, la riduzione della sintesi di collagene endogeno (quello che produciamo noi stessi) non è tipica solo delle persone anziane.

La diminuzione del livello di collagene può verificarsi anche in persone giovani, influenzata da fattori genetici e squilibri ormonali. La degradazione più rapida del collagene è anche influenzata dallo stress eccessivo e cronico, da varie malattie, dall’esercizio fisico intenso, dalle tossine e dalle condizioni atmosferiche, compresa la temperatura. L’esposizione eccessiva al sole accelera la rottura delle fibre di collagene. Pertanto, è importante proteggere la pelle dall’eccessiva radiazione ultravioletta con creme di buona qualità con filtri UVA e UVB.

Dove si trova il collagene?

Un ruolo importante nella sintesi del collagene naturale è svolto da una dieta equilibrata, ricca di vitamine A, C ed E. Queste vitamine sono antiossidanti che favoriscono la corretta sintesi del collagene. Per questo motivo, durante l’assunzione di preparati contenenti collagene, è utile ricordare di consumare queste vitamine, in particolare la vitamina C, che partecipa direttamente alla sintesi delle fibre di collagene.

Vedi articoli simili:

Proprietà del collagene e sintomi della sua carenza

Dove si trova il collagene negli alimenti?

Collagene: cos’è?