Collagene idrolizzato – cos’è?
Si sente molto parlare delle ottime proprietà del collagene idrolizzato. Tra i suoi punti di
forza ci sono l’elevata assorbibilità e la bassa probabilità di causare allergie. Vale la pena
bere il collagene idrolizzato e cosa dicono le ricerche a riguardo?
Collagene idrolizzato a cosa serve?
Alcuni prodotti sono semplicemente di moda e li scegliamo senza rifletterci troppo – soprattutto se raccomandati da influencer o celebrità. Tuttavia, è utile approfondire e scoprire se l’efficacia di un dato integratore è supportata da studi scientifici. Abbiamo esaminato il collagene idrolizzato per verificare cosa possa realmente fare per la salute e la bellezza.
Per cominciare, abbiamo consultato un articolo pubblicato alla fine del 2019 su Molecules – una rivista scientifica che pubblica ricerche nel campo della chimica organica e dei prodotti naturali. I ricercatori indicano l’esistenza di almeno 28 tipi di collagene, di cui il collagene di tipo I si trova principalmente nella pelle, ossa, denti, tendini e legamenti, il collagene di tipo II nelle cartilagini e il tipo III nella pelle, muscoli e vasi sanguigni. Svolge un ruolo strutturale nei tessuti, contribuendo tra l’altro alla resistenza della pelle e alla capacità dei legamenti di sopportare lo stiramento.
Quando il collagene viene idrolizzato, i legami nella catena polipeptidica si rompono. Il risultato sono peptidi di collagene a basso peso molecolare. Questo rende il collagene idrolizzato altamente assorbibile e facilmente distribuito nel corpo umano. Può essere utilizzato nell’industria cosmetica, farmaceutica, alimentare e come ingrediente nei nutraceutici.
Collagene idrolizzato da bere – se migliore?
L’integrazione orale di collagene è una delle migliori forme per reintegrarlo nel corpo umano. Gli scienziati sottolineano che la produzione di questa proteina inizia a diminuire tra i 18 e i 29 anni, e negli ottantenni si osserva una riduzione della produzione di collagene fino al 75% rispetto ai giovani.
Cosa rallenta la produzione di collagene nel corpo? L’articolo menziona i seguenti fattori:
- Dieta sbagliata
- Radicali liberi
- Fumo
- Consumo di alcol
- Malattie
Nel frattempo, il ruolo del collagene nel corpo è difficile da sopravvalutare. Supporta lo sviluppo degli organi, la guarigione delle ferite, influisce sulla cornea dell’occhio e sulle gengive, costruisce ossa, legamenti, tendini, muscoli, pelle e capelli.
La diminuzione della quantità di collagene influisce sulla formazione delle rughe, ma – buona notizia – il collagene idrolizzato contrasta il peggioramento delle condizioni della pelle, ha la capacità di trattenere l’acqua e migliora la fermezza e l’elasticità.
Collagene idrolizzato da bere – ricerca
I ricercatori fanno riferimento anche ad altri studi che confermano l’efficacia dell’integrazione orale di collagene idrolizzato, tra cui i lavori di:
- Asserin J., Lati E., Shioya T., Prawitt J., L’effetto dell’integrazione orale di peptidi
di collagene sull’umidità della pelle e sulla rete di collagene dermico: prove da un
modello ex vivo e studi clinici randomizzati e controllati con placebo. J. Cosmet.
Dermatol. 2015;14:291–301 - Kim D.-U., Chung H.-C., Choi J., Sakai Y., Lee B.-Y., L’assunzione orale di peptidi
di collagene a basso peso molecolare migliora l’idratazione, l’elasticità e le rughe dellapelle umana: uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo. Nutrients. 2018.
Cosa emerge? Gli studi in vivo su donne di età compresa tra 40 e 60 anni, che hanno assunto integratori orali di collagene idrolizzato per 12 settimane, hanno mostrato un miglioramento significativo dell’idratazione della pelle, delle rughe e dell’elasticità. Gli studi hanno anche osservato un effetto protettivo sulle articolazioni.
Collagene idrolizzato e malattie articolari e osteoporosi
Il ruolo del collagene idrolizzato nel contesto delle malattie articolari è stato approfondito anche da R. W. Moskowitz nel suo lavoro “Role of collagen hydrolysate in bone and joint disease”. Facendo riferimento a studi tedeschi, inglesi e americani in cui a pazienti sono stati somministrati idrolizzati di collagene o placebo, ha concluso che l’assunzione di idrolizzato può essere utile nel trattamento dell’osteoartrite e dell’osteoporosi. Ha anche sottolineato la sua elevata sicurezza. È noto che le persone che soffrono di problemi articolari dovrebbero assumere integratori per un lungo periodo, quindi i preparati dedicati a loro non devono causare effetti collaterali gravi.
Vedi articoli simili: